Un mestiere

«Sì, la scrittura è un lavoro perché richiede fatica, ed è anche un mestiere perché richiede competenza. Nella maggioranza dei casi non è riconosciuto socialmente e bisogna affiancargli un secondo lavoro -che per quasi tutti è il primo o l’unico lavoro. Non credo che il “lavoro per vivere” sia in sé nocivo alla scrittura, anzi -e lo dimostrano tutti quei grandi che “hanno dovuto lavorare”; ma credo che molte vocazioni si perdano per la mancanza della forza d’animo necessaria a soddisfare i sacrifici di tempo, di sonno, di rapporti umani, di prestigio sociale necessari a scrivere, o per l’inaridimento dovuto all’occuparsi tutto il giorno di cose a cui non si annette valore. E credo che altre si spengano per l’eccessivo appagamento nel lavoro -sia nel “lavoro per vivere” che in quello letterario. Gli è che la scrittura è sete d’altro, e le fanno male sia la troppa acqua che la poca. Se la sete resta, riemerge anche di notte, in pausa pranzo o in pensione. Il difficile -difficilissimo- è conservarla. Ci sono molti Giona fuggitivi per il mondo letterario…»

Scriveva così. Di lui, una sua amica fotografa diceva che vedeva nell’invisibile e che per questo non riusciva a vivere nel visibile. Un’altra amica gli scriveva di vedere in lui “prima di tutto uno scrittore, poi un uomo”. Per tutti gli altri era “un disoccupato con problemi mentali” e nulla più.

(fotografia: Guido Guidi)

Un pensiero riguardo “Un mestiere”

  1. Sto sperimentando la fatica di tenere un blog da quando ho iniziato a lavorare (quando l’ho creato ero disoccupato), mi immagino quindi i sacrifici per essere un vero scrittore pur facendo un altro lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...